Actros F -Il Truck dal prezzo pił allettante

NEWS E PROMO

 

IL NUOVO ACTROS F, IL TRUCK DAL PREZZO ALLETTANTE

 

 

Il Mercedes-Benz Actros F è un modello funzionale e relativamente economico, che sarà disponibile sul mercato italiano ed europeo a partire da gennaio 2021. Non ha tutte le innovazioni dell’ultima generazione di Actros, e proprio per questo avrà un prezzo di listino allettante. Un truck dall’ottimo rapporto qualità prezzo, insomma, dato che l’affidabilità e l’efficienza sono quelle tipiche dei veicoli della Stella.

Disponibile in 17 differenti modelli ed esclusivamente come veicolo con guida a sinistra, l’Actros F è ideale per l’impiego nel trasporto a lungo raggio classico e regionale, ma anche e soprattutto come veicolo con cassone scarrabile, cassone ribaltabile su rulli o per il trasporto di silos. A tal fine, oltre alla massima funzionalità possibile per il gestore della flotta, è stata attribuita grande importanza all’elevato livello di comfort per i conducenti. Frutto di un lavoro di progettazione nuovo, la cabina di guida nelle varianti StreamSpace o BigSpace offre una larghezza di 2,5 metri e un’altezza del tunnel motore di 120 millimetri – una spaziosità eccellente per questa classe – e si presenta inoltre bassa, consentendo così la salita e la discesa con soli tre gradini.

L’ Actros F dispone di una plancia classica  e specchi retrovisori esterni convenzionali in vetro: non ci sono i mirrorcam ma, come anticipato, questo si riflette positivamente sul prezzo di listino. In combinazione con il sistema di navigazione, il climatizzatore automatico ed alcune ulteriori dotazioni a richiesta, il veicolo viene consegnato con la plancia multimediale da 10 pollici e il volante multifunzione. Non mancano la frenata d’emergenza Active Brake Assist di quinta generazione (ABA 5), montato di serie sull’Actros da gennaio del 2020 in tutta Europa – dove previsto per legge – e l’assistente al mantenimento della corsia. A richiesta c’è anche il sistema di assistenza alla svolta.

 

L’Actros del risparmio 

l'Actros F - è un trattore essenziale, privo di fronzoli e di sistemi (non ci sono nemmeno le telecamere al posto degli specchi), per mettere in equilibrio qualità e costi.

 

Il trattore essenziale

Il primo modello si chiama Actros F e di fatto segna l’ingresso di Mercedes-Benz nel mondo dei trattori da 18 tonnellate in avanti. La nuova versione, disponibile dal gennaio 2021 in 24 mercati europei, Italia compresa, è stata concepita per clienti che vogliono sì un camion con la stella sulla calandra, ma in virtù del lavoro che fanno – per esempio trasporto di casse mobili o di silos – non necessitano di tutti quei sistemi tecnologici che impreziosiscono e di fatto rendono anche un po’ più costosa l’ammiraglia della casa tedesca. Perché è chiaro che chi fa una scelta di questo tipo cerca un rapporto ottimale tra qualità e prezzo, nel senso che non intende fare a meno dell’affidabilità connaturata al marchio, non vuole sacrificare il comfort e il benessere dell’autista, ma al tempo stesso vuole risparmiare qualcosa rinunciando a quegli equipaggiamenti che magari finirebbe per non utilizzare. 

Cosa vuol dire all’atto pratico? Rispetto al comfort, viene garantito dalla disponibilità delle cabine StreamSpace o BigSpace, larghe 2,5 metri e con appena 12 centimetri di tunnel motore. Ma a chiarire il concetto ispiratore di questo veicolo è il fatto che tra gli equipaggiamenti c’è il semplice Classic Cockpit, ma non ci sono invece le MirrocCam, sostituite dai più tradizionali specchi retrovisori in vetro. Poi, ovviamente, chi vuole aggiungere qualcosa può farlo, nel senso che insieme al sistema di navigazione, al climatizzatore e alle diverse scelte di equipaggiamenti opzionali, ci può anche chiedere il nuovo Multimedia Cockpit da 10 pollici con volante multifunzione. Così come opzionale è il nuovo Predictive Powertrain Control, vale a dire il cambio automatico delle marce in base a uno stile di guida adattato alla topografia. Non manca invece il sistema di assistenza alla frenata attiva di quinta generazione, che da gennaio 2020 è montato di serie su un po’ tutti gli Actros e anche l’assistenza per il mantenimento della corsia. È in optional, invece, il Sideguard Assist.

 

L’interesse per la connettività

Dove l’Actros F non difetta praticamente di nulla è la connettività. Nel senso che anche qui ci si può affidare a tutte le funzioni del Fleetboard, che produce dati in tempo reale e consente di gestire in modo ottimizzato ed economico le flotte. 

Inoltre anche l’Actros F consente un’assistenza tramite l’Uptime Mercedes-Benz, vale a dire un sistema di telediagnosi automatica che monitora costantemente lo stato del veicolo e in caso di bisogno fornisce immediata assistenza.

Tra i servizi ci sono pure soluzioni personalizzate a tutti i livelli. Per esempio tra i contratti di assistenza compare dal marzo 2021 il Mercedes-Benz CompleteMile, che è una soluzione flessibile comprensiva di tutti i lavori di officina, comprese le parti soggette ad usura, ma con una tariffa mensile calcolata sulla base dei chilometri effettivamente percorsi. Dato ovviamente raccolto tramite Uptime.  

 

 SEGUICI SU          

Tutte le news